Novità sui reclami bancari
Dal 1 ottobre 2020 si applicano le nuove Disposizioni sull’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) e le Disposizioni di Trasparenza e Correttezzadella Banca d'Italia, aventi ad oggetto i nuovi tempi massimi di risposta da parte degli intermediari ai reclami bancari della Clientela.
1 OTTOBRE 2020: COSA CAMBIA PER I CLIENTI
OGGETTO
MODIFICHE INTERVENUTE
Reclami relativi a prodotti e servizi bancari e finanziari presentati a partire dal 1 ottobre 2020
L’intermediario risponde entro 60 GIORNI DI CALENDARIO dalla data di ricezione del reclamo e non più 30
Controversie instaurate dal Cliente sulla CORRESPONSIONE DI UNA SOMMA DI DENARO a qualunque titolo
La competenza dell’Arbitro Bancario Finanziario è stata elevata FINO A 200.000 EURO e non più 100.000 Euro
INTERMEDIARI INADEMPIENTI
E’ stato introdotto l’obbligo di PUBBLICARE LA NOTIZIA dell’inadempimento dell’intermediario o della sua mancata cooperazione, in evidenza, sulla pagina iniziale del sito internet dell’intermediario per la durata di 6 mesi
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