In data 8 giugno 2001 è stato pubblicato il Decreto legislativo n. 231 (di seguito D.Lgs. 231/01), che ha inteso adeguare la normativa nazionale in materia di responsabilità delle persone giuridiche ad alcune convenzioni internazionali cui l’Italia ha già da tempo aderito. 

A tal proposito, il D.Lgs. 231/01 ha introdotto una peculiare forma di responsabilità degli enti per alcuni reati commessi, nell’interesse o a vantaggio degli stessi, da:

  • soggetti che rivestano funzioni di rappresentanza, di amministrazione o di direzione dell’Ente o di una sua unità organizzativa dotata di autonomia finanziaria e funzionale;
  • da persone che esercitino, anche di fatto, la gestione ed il controllo dello stesso;
  • da persone sottoposte alla direzione o alla vigilanza di uno dei soggetti sopra indicati.

 

Tale responsabilità si cumula a quella della persona fisica che ha commesso il fatto illecito e sussiste anche quando l’autore del reato non è stato identificato o non è imputabile, ovvero quando il reato si estingue per causa diversa dall’amnistia.

Al fine di non incorrere nella sopra citata responsabilità, l’ente deve aver adottato ed efficacemente attuato, prima della commissione del fatto, un modello di organizzazione e di gestione (cosiddetto MOG) idoneo a prevenire i reati della specie di quello verificatosi.

Financit SpA ha adottato (ed aggiorna costantemente) lo specifico MOG, il cui scopo è la predisposizione di un sistema strutturato ed organico di procedure ed attività di controllo (preventivo ed ex post) per la consapevole gestione del rischio di commissione dei reati, mediante l’individuazione delle attività sensibili e la loro conseguente proceduralizzazione.  Nella seduta del 18 aprile 2023 il Consiglio di Amministrazione di Financit ha deliberato l'aggiornamento del Modello di Organizzazione gestione e controllo.

Il Codice di Condotta del Gruppo BNL Paribas è parte integrante del Modello adottato da BNL Finance (ora Financit  e riveste una portata generale in quanto contiene una serie di principi di comportamento che la società riconosce come propri e sui quali intende richiamare l'osservanza di tutti i suoi dipendenti e di tutti coloro che, anche all'esterno della Società, cooperano al perseguimento dei fini aziendali.                                                                                                                                                                     

Il codice di Condotta definisce le regole che devono guidare tutte le azioni e decisioni dei collaboratori, in coerenza con i Valori fondamentali del Gruppo. Attraverso tale strumento, la Società intende formalmente adottare principi di legittimità, correttezza, trasparenza, verificabilità e legalità su cui improntare la propria attività.

  Infine, sempre a norma del citato D.Lgs. 231/01, è stato costituito l’Organismo di Vigilanza di BNL Finance (cosiddetto OdV), con il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello e sul suo aggiornamento, improntando la propria azione sulla base di principi di autonomia ed indipendenza. L’OdV è inoltre il destinatario delle segnalazioni, da chiunque predisposte (personale, ecc.), relative ad eventuali violazioni o sospetto di violazione del MOG ex D.lgs.231/01

I canali di comunicazione che possono essere utilizzati per l’invio di segnalazioni sono:

Posta tradizionale, al seguente indirizzo: 

Financit - Organismo di Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001 Viale Altiero Spinelli, 30, 00157 - Roma (RM)

Posta elettronica, al seguente indirizzo e-mail: ODV.Financit@bnlmail.com

Parte Generale

Codice di Condotta